Non ci eravamo potuti vedere in autunno, quindi l’occasione non poteva che essere colta.Fabrizio Benedetti, uno dei ricercatori più rivoluzionari al mondo, amico del gruppo fisiomontagna,  ha tenuto presso SUPSI, in una giornata stupenda organizzata da Gianpiero Capra, una lezione denominata “parole e farmaci: stessi meccanismi, stessa azione”. Il nostro gruppo non poteva mancare e… Leggi tutto »

I primi giorni di maggio, abbiamo avuto la possibilità, attraverso la fondazione San Camillo di Torino, di organizzare un corso di due giorni con una delle ricercatrici più importanti al mondo sulle neuropatie da intrappolamento: il professore associato a Oxford, Annina Schmid. I partecipanti hanno potuto godere del lavoro scientifico e clinico della professoressa, potendo… Leggi tutto »

Il Millet tour du Rutor extreme, è diventata una manifestazione internazionale. Il 23-24-25 marzo 2018 ad Arvier si è svolta la 19esima edizione. Con atleti che arrivano da ogni dove, manifestazioni culturali e commerciali collaterali, di valorizzazione del territorio valdostano e di solidificazione dei legami tra gli abitanti della Valle d’Aosta è diventato l’appuntamento scialpinistico più… Leggi tutto »

Il gruppo fisiomontagna si è trovato ad Aosta, giovedì 27 ottobre per parlare di ritorno allo sport dopo lesioni al legamento crociato anteriore. Alberto Bochese giovane collega di Varese, che si sta occupando della validazione italiana del ACL-RSI questionnaire, ha relazionato su come la le recente letteratura scientifica evidenzi quanto gli aspetti psicologici siano importanti… Leggi tutto »

Mettici un posto stupendo, dei colleghi entusiasti e un po’ di fantasia ed eccoci a Bossolasco (Alte Langhe-Cuneo) per la prima edizione del Cicloterapista. Sfatiamo alcuni miti sull’utilizzo della bici in riabilitazione, conosciamo meglio le implicazioni della bici nella salute a 360gradi e ragioniamo sulla biomeccanica e la neurobiologia sottostanti l’utilizzo della bici. Elisa Marinozzi e Leonardo… Leggi tutto »