Un RCT, nato dalla collaborazione con il Millet Tour du Rutor extreme, gara internazionale di scialpinismo a coppie e il gruppo fisiomontagna è stato pubblicato sull’effetto della tecarterapia reale e sham comparate al massaggio manuale sul dolore muscolare a insorgenza ritardata post esercizio (DOMS). Per chi fosse curioso di leggere e condividere il lavoro questo… Leggi tutto »

Il primo incontro dopo un po’ di mesi, ce lo ha regalato lo scorso 24 maggio il dott. Gabriele Thiebat, chirurgo ortopedico presso l’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano, medico responsabile della nazionale italiana di Snowboard a Pré-St-Didier, attendendo la tappa regina del Giro d’Italia 2019, che ha visto trionfare Carapaz… La discussione è partita da… Leggi tutto »

E’ uscita sul Journal of Mechanics in Medicine and Biology la pubblicazione promossa dal gruppo fisiomontagna, in collaborazione con i ricercatori del Politecnico di Torino, della Scuola Universitaria per la Svizzera Italiana di Lugano e l’Università di Torino riguardo gli effetti della Diatermia a onde lunghe (TECAR) su soggetti affetti da DOMS. Può essere consultata… Leggi tutto »

Tom Arild Torstensen, norvegese che sta portando avanti il suo PhD presso il Karolinska Institutet , in Svezia, è uno dei colleghi in Europa che più sta coniugando nella pratica clinica comunicazione e esercizio fisico per la gestione dei dolori cronici muscoloscheletrici. Lo scorso 1-2 dicembre a Torino, ha portato con se i partecipanti in… Leggi tutto »

Edizione numero 2. Bellissima. Da più di un anno ci lavoravamo e l’edizione del Cicloterapista tenutasi a Ancona lo scorso 8-9 settembre non ha deluso le aspettative…di seguito l’articolo inviato a Aifi come resoconto…arrivederci al 2019 !   Non è facile inventare qualcosa di nuovo che catturi l’attenzione dei colleghi e abbia un senso clinico… Leggi tutto »

Non ci eravamo potuti vedere in autunno, quindi l’occasione non poteva che essere colta.Fabrizio Benedetti, uno dei ricercatori più rivoluzionari al mondo, amico del gruppo fisiomontagna,  ha tenuto presso SUPSI, in una giornata stupenda organizzata da Gianpiero Capra, una lezione denominata “parole e farmaci: stessi meccanismi, stessa azione”. Il nostro gruppo non poteva mancare e… Leggi tutto »

I primi giorni di maggio, abbiamo avuto la possibilità, attraverso la fondazione San Camillo di Torino, di organizzare un corso di due giorni con una delle ricercatrici più importanti al mondo sulle neuropatie da intrappolamento: il professore associato a Oxford, Annina Schmid. I partecipanti hanno potuto godere del lavoro scientifico e clinico della professoressa, potendo… Leggi tutto »

Il Millet tour du Rutor extreme, è diventata una manifestazione internazionale. Il 23-24-25 marzo 2018 ad Arvier si è svolta la 19esima edizione. Con atleti che arrivano da ogni dove, manifestazioni culturali e commerciali collaterali, di valorizzazione del territorio valdostano e di solidificazione dei legami tra gli abitanti della Valle d’Aosta è diventato l’appuntamento scialpinistico più… Leggi tutto »